Pizza in Teglia alla Romana

Un nuovo prodotto realizzato in collaborazione tra l’azienda Di Marco (inventori della Pinsa Romana) e Pinsa School.

 

La nuova Pizza in Teglia alla Romana è stata rivisitata ai giorni nostri, seguendo le abitudini e gli stili di vita odierni e curando quindi ulteriormente la digeribilità e la qualità del prodotto finale.

Il consumatore sempre più attento e informato sulla qualità e la lavorazione dei prodotti scoprirà l’evoluzione della Pizza in Teglia alla Romana denominata più precisamente da Pinsa School con il nome di: Teglia Romana.

La storia della Teglia alla Romana

Per descrivere alcuni dei cambiamenti che sono avvenuti nel corso dei decenni sul prodotto Teglia alla Romana potremmo partire ed arrivare fino alla fine degli anni 70 in cui le ore di lievitazione dell’impasto erano massimo 2 o 3, il prodotto risultava asciutto (molta farina e poca acqua) ed estremamente calorico dovuto anche dal grande utilizzo di strutto (grasso di maiale).

L’evoluzione

All’inizio degli anni ’80 più precisamente nel 1981, grazie all’intuizione del sig. Corrado Di Marco le vecchie usanze vennero finalmente stravolte:

  • eliminazione dello strutto e quindi di grassi animali, sostituito con la farina di soia (stesso apporto a livello di sapore e consistenza ma grande riduzione di grassi e calorie);
  • utilizzo esclusivo di piccoli quantitativi di olio come grasso nell’impasto;
  • aumento di circa il 25-30% di acqua nell’impasto;
  • utilizzo di farine di maggiore qualità e forza per aumentare le ore di maturazione della pasta;
  • grandi riduzioni nell’utilizzo del lievito.

Inoltre nell’impasto della vecchia teglia si utilizzava lo zucchero per anticipare la colorazione del prodotto ed evitare che si asciugasse in cottura, problema che adesso non esiste più grazie anche all’alto livello di idratazione degli impasti.

Per merito di questa importante evoluzione, dal 1981 fino ai giorni nostri la Pizza in Teglia è risultata un prodotto molto croccante fuori e morbido all’interno con delle importanti alveolature, a dimostrazione della corretta maturazione del prodotto.

La nuova Teglia Romana

Questo nuovo mix di farine è stato studiato per ottenere impasti fino al 90% di idratazione con un prodotto finale estremamente fragrante, digeribile, particolarmente adatto per condimenti gourmet di qualsiasi genere.

Teglia Romana

La nuova Teglia Romana rappresenta un grado di evoluzione (rivisitazione in chiave moderna) che riguardo questo prodotto manca ormai da alcuni anni, il suo compito è quello di rompere nuovamente gli schemi ed arrivare ad un livello qualitativo ulteriormente superiore a quello odierno.

Questo prodotto ha capacità ancora più elevate di resistere al banco grazie all’alta idratazione e può essere riscaldato più volte rimanendo sempre fragrante e della giusta croccantezza.

Per ulteriori informazioni puoi utilizzare il modulo di contatto qui sotto:

    Cellulare

    Recent Posts

    Inserisci il tuo commento

    Contattaci

    Not readable? Change text. captcha txt

    Start typing and press Enter to search