Drone recapita la pizza a domicilio come un vero fattorino.Video.
Nell ambito pizza c’è una novità che ha fatto scalpore in questi giorni, cioè la possibilità di recapitare la cena con una consegna a domicilio tramite l’utilizzo di un Drone.
Il drone è un velivolo che viaggia in assenza di pilota, controllato da un computer a bordo.
Tutto questo sembra incredibile ma la prova è avvenuta in una pizzeria a Mumbai capitale economica dell’India.
Il drone ha svolto il suo lavoro da fattorino percorrendo 2 km e recapitando la pizza al cliente in cima ad un grattacielo.
La pizzeria autrice di questa prova si chiama Francesco’s e il suo manager Mikhel Rajani spiega che il recapito della pizza a domicilio è avvenuta con tempistiche molto piu ridotte rispetto a quelle di un normale corriere, si parla di 10 minuti contro 30.
Da considerare sicuramente oltre alla velocità di consegna anche il risparmio sui costi e l’atteggiamento più eco-friendly (il drone non inquina).
L’ idea è molto futuristica e socialmente interessante, sicuramente ci troviamo ancora lontani ad una ottimizzazione completa del servizio che porterebbe il drone a rubare letteralmente il lavoro ai fattorini consegna pizze.
Si parla di un’idea in via di sviluppo che potrebbe portare nuovi entusiasmanti risultati nei prossimi 4 anni.
Tutto molto interessante, nel futuro quindi troveremo novità che riguardano i sistemi di consegna, non solo riguardanti la pizza, aumenteranno le distribuzioni ma “ahimè” diminuiranno sicuramente gli annunci di “cerco lavoro fattorino” affissi fuori le attività commerciali.
Luca Bucciarelli